Molto spesso i videogiochi vecchi, in particolar modo quelli della prima metà anni 90, sono incompatibili con gli odierni sistemi operativi, che utilizzano ormai il moderno sistema Direct 3D potentissime schede video costrigendo così le case di videogiochi ad abbabndonare completamente la progarmmazione in DOS.
tutta via, per accontentare i videogiocatori amanti dell'abbandoware (come me u.u) hannos viluppato una sorta di emulatore di DOS: il DosBox.
Tramite il dosbox è possibile far partire vecchi videogiochi che magari che l'MS-DOS del snostro S.O. non riconosce o ha problemi a farlo partire
potete scaricarlo gratuitamente da qui
http://www.dosbox.com/download.php?main=1E qui di seguito scrivo le istrizioni create di mio pugno, in modo che risultino comprensibili anche per un negato totale per la programmazione, tutta via, se qualcosa non dovesse funzionare ditemelo!
(credo ke sia l' istruzioni per la configurazione di Dosbox più semplice di tutto il web!
)
ISTRUZIONI:Dopo aver isntallato e scaricato la versione di dosbox che vi interessa, create una cartella nel disco rigido (utilizzate
nomi brevi visto che nell'emulatore dovrete digitare spesso il nome della cartella che avete creato...)
Ipotizziamo di chiamarla "dos", in questo caso la directory in cui avete creato la cartella sarà c:\dos
Ora inserite all'interno di essa il gioco che volete far partire con Dosbox, ovviamente, se il gioco che avete scelto di inserire è dentro un archivio, estraetelo, vi consiglio vivamente di creare una cartella per ogni gioco (ricordate di usare sempre nomi brevi)
Tastiera italianaDosbox non riconosce la tastiera italiana, quindi per evitare di "bestemmiare" ulteriormente dinanzi al pc (vi assicuro che quando si programma le bestemmie non mancano mai
) configuriamo la tastiera italiana in modo che dosbox la riconosca: digitiamo quindi il seguente comnado
keyb it una volta si faceva così........
e ora passiamo a programmare la nostra dosbox
Avviando il programma si aprono due finestre una di stato e una più grande di interfaccia a carattere stile DOS nella quale dovremo agire e che presenta il classico prompt DOS con la riga Z:\> con il trattino lampeggiante: qui dovremo scrivere
mount C C:\DOS e premere il tasto INVIO il comando sarà attivato e la cartella C:\DOS sarà vista dall'emulatore DOSbox come un disco rigido di nome C.....
Fatto ciò cambiate la directory di z:\> in C, scrivete quindi
c:\>e ora bisognerà entare della cartella, ipotizziamo che la cartella dentro dosbox in cui avete installato la cartella del gioco "subprova", per entrare enlla suddetta cartella scriviamo il comando "cd"
c:\> cd subprova
e ora avviamo l'exe...ipotizziamo che il programma da avviare si chiami "prova"
c:\>prova.exe
ora il gioco dovrebbe partire......
il programma DOSbox dispone di alcune combinazioni di tasti per il suo controllo alcuni molto utili quali:
ALT-ENTER scambia la visualizzazione in una finestra con quella a schermo intero e viceversa
ALT-PAUSE mette in pausa l'emulatore
CTRL-F1 visualizza la mappa dei tasti
CTRL-F5 Salva un'istantanea dello schermo DOS in formato png
CTRL-F7 Decrementa la velocità dell'emulatore se il vs. computer risulta essere troppo veloce per l'applicazione (può essere ripetuto).
CTRL-F8 Incrementa la velocità dell'emulatore se il vs. computer risulta essere poco veloce per l'applicazione (può essere ripetuto).
CTRL-F9 Esce da DOSbox
CTRL-F10 Prende o rilascia il controllo del mouse.
CTRL-F11 Decrementa la velocità dei cicli dell'emulatore.
CTRL-F12 Incrementa la velocità dei cicli dell'emulatore.
ALT-F12 Sblocca e blocca il bottone turbo (presente nei vecchi PC 386 per variare la velocità di elaborazione).
sperò con questa guida di essere stato chiaro e che questo programma vi aiuti a risolvere i problemi di incompatibilità che avete con i videogiochi vecchi!
Doom95